Descrizione
Si informano i cittadini che, a partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento e diverrà quindi inutilizzabile.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
Le nuove carte di identità esclusivamente elettroniche, possono essere già prenotate prendendo un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe seguendo una delle seguenti modalità:
- Appuntamento telefonico 0131/877645;
- E-mail: info@comune.garbagna.al.it
Occorre presentarsi all’appuntamento muniti di:
- n. 1 fototessera recente -anche digitale- (massimo 6 mesi, frontale, su sfondo chiaro);
- Tessera sanitaria;
- Carta di identità cartacea in possesso;
In caso di smarrimento o furto del documento cartaceo è necessario presentarsi con una denuncia rilasciata dal locale Comando dei Carabinieri.
Il costo della nuova carta di identità elettronica è di € 22,21 pagabili presso gli Uffici Comunali esclusivamente a mezzo Bancomat, oppure utilizzando bollettino pagopa prodotto contestualmente al rilascio della CIE.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
Le nuove carte di identità esclusivamente elettroniche, possono essere già prenotate prendendo un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe seguendo una delle seguenti modalità:
- Appuntamento telefonico 0131/877645;
- E-mail: info@comune.garbagna.al.it
Occorre presentarsi all’appuntamento muniti di:
- n. 1 fototessera recente -anche digitale- (massimo 6 mesi, frontale, su sfondo chiaro);
- Tessera sanitaria;
- Carta di identità cartacea in possesso;
In caso di smarrimento o furto del documento cartaceo è necessario presentarsi con una denuncia rilasciata dal locale Comando dei Carabinieri.
Il costo della nuova carta di identità elettronica è di € 22,21 pagabili presso gli Uffici Comunali esclusivamente a mezzo Bancomat, oppure utilizzando bollettino pagopa prodotto contestualmente al rilascio della CIE.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 22/11/2025 10:01:37